voto domiciliare

Voto Domiciliare

Il voto domiciliare è la possibilità di esprimere il voto presso la propria abitazione ed è consentito a quelle persone che non possono uscire di casa a causa di infermità gravissima.


Il voto domiciliare è consentito, oltre che agli elettori che dipendono da apparecchiature elettromedicali che impediscono l'allontanamento dalla propria abitazione, anche agli elettori che sono affetti da gravissime infermità.


Come Fare

Per poter usufruire del voto domiciliare l'elettore deve trasmettere al Comune, nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il diritto di voto presso l'abitazione in cui dimora. Questa dichiarazione deve essere presentata in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data di votazione.


La domanda deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico.

Il Modulo è presente in fondo alla pagina nella sezione "Allegati".

Alla richiesta l'elettore interessato deve allegare:
  • Copia della tessera elettorale;

  • copia documento d'identità in corso di validità;

  • idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale: la certificazione medica per non indurre incertezze dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestante, quindi, la sussistenza in capo all'elettore delle condizioni di infermità di cui all'art. 1, comma 1, della L. 46/2009, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Questa certificazione, inoltre, potrà attestare l'eventuale necessità del c.d. "accompagnatore" per l'esercizio del voto.

Dove E Quando

Per il rilascio del certificato medico:

Negli ambulatori del distretto sanitario ASL SA 3 durante il normale orario ambulatoriale.


Per l'autorizzazione al voto domiciliare e informazioni:

Ufficio elettorale del Comune di Roccadaspide - via Gaetano Giuliani, 6

Tel. 0828 948260 - Fax 0828 948345

e-mail: demografici@comune.roccadaspide.sa.it

PEC: protocollo@pec.comune.roccadaspide.sa.it

dal lunedì al venerdì - dalle 08.30 alle 12.30

martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15,00 alle 17,30


Allegati
Manifesto Voto A Domicilio
Modulo Votazione Domiciliare PDF
Modulo Votazione Domiciliare RTF
Voto Domiciliare