suap

IL SUAP Telematico consente ad imprese, cittadini e associazioni di categoria di consultare, compilare e presentare completamente online molte delle segnalazioni Certificate di Inizio Attività (Scia e altre comunicazioni afferenti alle attività produttive). Uno strumento particolarmente utile anche per l'invio delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (Scia) relative al commercio.
Cosa è il SUAP?
Il SUAP è un ufficio del Comune.
Lo Sportello Unico è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e delle prestazioni di servizi.
Opera esclusivamente in modalità info-telematica grazie al Portale impresainungiorno.gov.it.È uno strumento di semplificazione amministrativa che opera attraverso il procedimento unico, insieme di atti ed endoprocedimenti istruttori finalizzati all'adozione dell'unico provvedimento conclusivo, titolo per la realizzazione dell'intervento richiesto.
La semplificazione si applica al procedimento dell'art. 38 (D.L. 112/2008) e a tutti quelli previsti dalla Direttiva servizi (123/2006/CE) nonché a tutte le comunicazioni e dichiarazioni che, a vario titolo, vanno inviate allo Sportello Unico.
L'art. 23 del D.Lgs. 112/1998 attribuisce ai Comuni - in forma singola, associata o in convenzione con le Camere di Commercio - tutte le funzioni amministrative relative allo Sportello Unico.

Cosa fa il SUAP?
rende semplici e rapide le fasi di ricevimento e l'eventuale smistamento delle pratiche alle altre amministrazioni
concerta l'operatività degli Enti coinvolti nel processo autorizzativo, grazie a regole condivise e costantemente aggiornate
controlla i tempi di chiusura dei procedimenti
assicura l'omogeneità e l'uniformità dell'offerta dei servizi alle imprese
assiste le imprese nella comprensione degli adempimenti a loro carico
assume il ruolo di Punto Singolo di Contatto anche per tutti i prestatori di servizi, come prevede la Direttiva-servizi.

Il ruolo delle Camere di Commercio
Nel caso in cui i Comuni non istituiscano il Suap o quest'ultimo non risponda ai requisiti minimi previsti dalla Legge, la Camera di Commercio, ferma restando la responsabilità del procedimento in capo all'Ente comunale, assumerà il ruolo materiale di "supporto informatico" provvedendo all'inoltro alla casella PEC del Comune delle pratiche in arrivo ed alle successive comunicazioni telematiche all'interessato ed alle amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Informazioni dettagliate sono reperibili sul sito: www.impresainungiorno.gov.it


Vai al SUAP

DIRITTI DI ISTRUTTORIA

Il pagamento del diritto di istruttoria di €.25,00 va effettuato contestualmente o prima della presentazione della pratica SUAP

sul c/c postale n°15614845 - Intestato a "Comune di Roccadaspide - Servizio di Tesoreria"