l'accordo di programma quadro

L'Agenzia per la Coesione Territoriale, il Ministero dell'Istruzione, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero della
Salute, la Regione Campania e l'Associazione per lo sviluppo delle Valli del Cilento Interno, hanno elaborato l'Accordo di Programma Quadro, (APQ) tra la Regione Campania e l'"Area Interna Cilento Interno".
Nel giugno 2021, la gestione in forma associata di funzioni fondamentali prevedenti la realizzazione di progetti di sviluppo e la fornitura di servizi essenziali (sanità, istruzione e mobilità) è assunta con l'Accordo di Programma Quadro.
L'APQ ha definito la Strategia di Sviluppo dell'Area. La "Strategia d'area", è la strategia validata dal Comitato tecnico Aree Interne e approvata dalla Regione che indica i risultati che si intendono raggiungere in termini di qualità di vita dei cittadini e le azioni da porre in essere (Allegato 1 all'Accordo).
Obiettivi strategici su cui si fonda la Strategia d'Area sono:
  1. LA COESIONE TERRITORIALE
  2. LA RETE ECONOMICA DELLO SVILUPPO