iscrizione cittadini ue alle elezioni comunali

La modulistica e gli allegati saranno presenti in fondo alla pagina.

ELEZIONI DIRETTA DEL SINDACO

E DEL CONSIGLIO COMUNALE

IL SINDACO

Visto il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197, con il quale viene recepita la direttiva comunitaria n. 94/80/CE del 19 dicembre 1994, che prevede l'elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali e circoscrizionali per i cittadini dell'Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza;

RENDE NOTO

Che i cittadini di uno Stato membro dell'Unione, residenti in questo Comune che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale, devono presentare domanda al Sindaco di iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta che sarà istituita presso il Comune stesso.

Nella domanda, oltre all'indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

A) La cittadinanza;

B) L'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato di origine;

C) La richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda deve essere allegata una dichiarazione sostitutiva di un documento di identità valido, resa a norma del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero una fotocopia, del documento stesso.

La domanda dovrà essere presentata all'Ufficio elettorale comunale. Compiuta l'istruttoria necessaria a verificare l'assenza di cause ostative si provvederà alla iscrizione nelle liste aggiunte.

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente ai cittadini dell'Unione l'esercizio del diritto di voto per l'elezione del Sindaco, del Consiglio del Comune.

La domanda di cui sopra deve essere presentata non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, e l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte viene effettuata in sede di revisione disposta ai sensi dell'art. 32, quarto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, e successive modificazioni ed integrazioni.

Dalla Residenza municipale, lì 21/04/2016

Girolamo Auricchio