tradizioni

Festività Patronale di Roccadaspide Santa Sinforosa e San Getulio - 18 luglio


SsinfsgetSanta Sinforosa e San Getulio (con i loro sette figli Crescente, Giuliano, Primitivo, Giustino, Statteo, Nemesio, ed Eugenio), martirizzati a Tivoli nell' anno 120 d.c. sotto il dominio dell' Imperatore Adriano. Le loro reliquie furono donate da Papa Sisto IV al Principe Tommaso Filomarino, quale riconoscimentoper aver quest'ultimo vinto e scacciato i turchi nella battaglia d'"Otranto". L'eveneto è ricordato da una lapide marmorea allocata nella Chiesa della Natività.Tra le grazie più significative della Santa protettrice, si ricordano:
Nel 1750, la liberazione della campagna dai bruchi divoratori (nella prima domenica di maggio, si fa memoria della grazia ricevuta con la "processione dello Scanno" al termine della quale, il parroco, dall' alto della rupe, benedice tutta la campagna con l'auspicio di buon raccolto)
- Nel 1857, 16 dicembre, lo scampato pericolo ad un catastrofico terremoto che colpì il salernitano.
- Nel 1904, prima domenica di maggio, la caduta improvvisa del "battacchio" dal campanile della Chiesa Madre, non procura alcun danno ai tantissimi fedeli che, sul sagrato della stessa, attendevano festanti l'uscita del Simulacro della Santa per per l'annuale processione dello Scanno.


Prodotti Tipici

Riconoscimento europeo per il Marrone di Roccadaspide

MarroneIl Marrone di Roccadaspide IGP è legato da lungo tempo alla storia della Campania nella quale sarebbe presente nella zona dei Picentini sin dal secolo XI d.C. Preziosi manoscritti, conservati nell'archivio della Badia di Cava, documentano l'esistenza già nel 1183-84 di castagneti nel Cilento. La parola "marrone" deriverebbe dal nome dell'antica città Tracia di Marronea, mentre il termine "castagna" deriverebbe: o da "kashtah" che in persiano significa frutto secco, o da "Kastania", villaggio della Tessaglia, oggi in Grecia. La zona di produzione è localizzata nella provincia di Salerno e in particolare comprende un territorio al di sopra dei 25 metri sul livello del mare.





Gastronomia Tipica Locale

Cavatelli2Fusillo FelittoRavioli2


Piatti tipici: "cavatielli", "fusilli" al sugo di castrato e "rafaiuoli" con ricotta,

insaccati, formaggi tipici; dolciumi dell'antica tradizione cilentana preparati con farina di castagne.


L'artigianato

Pietra

-

-

Lavorazione e trasformazione della "Pietra dello Scanno", per strutture e arredi;

La Calcarenite Miocenica più comunemente chiamata come "formazione di roccadaspide" o "pietra dello scanno" è la più giovane delle formazioni carbonatiche che costituiscono la dorsale dei monti Soprano e Vesalo.


L'artigianato di Roccadaspide è costituito anche da lavorazione del legno per mobili e infissi, del ferro e laminati per strutture e arredo.